Musica di qualità anche nel week-end grazie al Qui Jazz

Feb 27, 2012

di Rossella Quitadamo

Un bis durato tutta una serata. Il Kabala ha raddoppiato questa settimana con una data a sorpresa anche nel week end: ieri sera, sempre al Ponte Vecchio, il concerto di Qui Jazz trio composto da Remo Firmani, chitarra e voce, Emanuele Zazzara al basso e Giacomo Parone alla batteria, accompagnati dalla tromba di Francesco Paolemilio

Una scaletta di buona musica che ha previsto pezzi originali di Remo Firmani e brani di grandi come Wes Montgomery, Ray Charles, George Benson, squisitamente riarrangiati e interpretati con maestria e disinvoltura degne dei più navigati musicisti nonostante la loro giovane età

Un sound ricco di contaminazioni, quello di Remo Firmani, tra jazz pop blues e bossa nova nella sua personale gioiosa visione della musica che è condivisione, amore, coinvolgimento: ovvero ciò di cui tutti noi abbiamo bisogno. Everybody’s need è anche il titolo del cd di Remo Firmani che racchiude i brani presentati dal vivo ieri sul palco del Ponte Vecchio.

Cosa è mancato ieri sera? non certo la buona musica, non certo la bravura e la verve dei quattro artisti, non certo l’energia di un concerto il cui ritmo è andato in crescendo con l’avanzare del sabato notte. Solo di una cosa, a mio parere, si è sentita la mancanza: il pubblico del giovedì, ovvero l’altra faccia del Kabala. Il talento dei quattro musicisti e la bellezza dei brani suonati meritavano sicuramente un po’ più di attenzione e calore da parte del pubblico. Ma il sabato sera è così: c’è chi festeggia e chi incontra gli amici. Un peccato per chi non c’era ma ancora di più per chi c’era e non ha saputo godere delle emozioni regalateci dal Qui Jazz trio e Francesco Paolemilio.

Un grazie di cuore ai giovani musicisti che hanno sperimentato la data festiva per aver riempito con le loro note la lunga attesa del prossimo giovedì e un ringraziamento sentito anche a Lanfranco De Santis e allo staff di Ponte Vecchio per l’ottima cucina, la professionalità ma soprattutto per credere in questo progetto ed ad accoglierlo nel suo spazio anche il sabato sera.

 

 

×