La notte dei talenti: il meglio del giovane jazz abruzzese sul palco del Kabala

Gen 24, 2012

“Questa città ha il più grande numero di talenti nella musica per metro quadro al mondo”. Sono le parole del grande pianista statunitense Otmaro Ruiz che durante una cena, al termine di un seminario svoltosi a Pescara due anni fa, così commentava la grande vivacità artistica del capoluogo adriatico.

Quell’affermazione sarebbe diventata nel tempo il progetto Kabala Academy che tra due giorni diventerà concreto. Si tratta di una serie di esibizioni che vedranno sotto i riflettori i giovani professionisti della musica in Abruzzo. Un laboratorio musicale permanente che avrà come scopo quello di dare visibilità e soprattutto un palco ai jazzisti under 25.

L’idea è di Giancarlo Alfani, presidente del jazz club Kabala di Pescara, in sinergia con diverse prestigiose scuole musicali del territorio. Nello specifico: Accademia Lizard, Popular Music del Conservatorio “Luisa d’Annunzio”, European Musician Insitute di Giuseppe Continenza, tutte realtà del capoluogo adriatico, a queste si aggiunge la Scuola Civica Musicale di Montesilvano.

In una serie di appuntamenti, il primo previsto per giovedì 26 gennaio presso il jazz club Kabala con inizio alle ore 21 (c/o ristorante Pontevecchio, via Nazario Sauro, Pescara – info e prenotazioni 085-4511302 oppure il 329-4113639) sul palco si alterneranno diversi giovani artisti che si esibiranno sia singolarmente che in gruppo, dando vita così ad imprevedibili e “pirotecniche” jam-session.

I protagonisti della serata di giovedì 26 saranno Emanuele Zazzara (basso), coordinatore del progetto (nella foto) insieme a Giacomo Parone; Manuel Trabucco (sax); Cristian Caprarese (piano), Luca Di Battista (batteria); Fabio D’Onofrio (piano); Simone D’Alessandro (batteria), Francesco D’Alessandro (basso), Fabio Celenza (chitarra) e molti altri. Gli artisti sono stati selezionati dal Kabala mentre per le prossime date del progetto “Academy” i musicisti saranno segnalati dalle scuole musicali e vi sarà la partecipazione anche di diversi insegnanti che si esibiranno nei “live”.

Prossime date, sempre il giovedì presso il jazz club Kabala, previste per il nove febbraio, primo marzo, quindici marzo e ventinove marzo.

Possono partecipare alle serate anche in non tesserati dell’Associazione.

 

× Chat