Cronaca di una serata speciale…

Dic 23, 2011

di Rossella Quitadamo

Quest’anno il Natale è arrivato in anticipo per gli amanti della buona musica:  Maurizio Rolli e Angelo Trabucco, ovvero Santa & Claus, hanno deciso di regalarci, giovedì 22 dicembre, i loro specialissimi auguri ripensando le più famose melodie natalizie di tutti i tempi in una veste nuova e sorprendente

Una creatività raffinata ed elegante che ha trasformato jingle e motivetti usati ed abusati in momenti di pura emozione musicale.

“Le canzoni Natalizie sono un banco di prova per qualsiasi arrangiatore – dice Maurizio Rolli – confrontarsi con materiale con cui si sono confrontati alcuni dei più grandi arrangiatori di Jazz e con standard che conoscono  tutti, grandi e piccini, è una sfida troppo grande per essere evitata”.

Maurizio non l’ha evitata e il pubblico del Kabala è accorso numeroso e puntuale ieri sera al Ponte Vecchio per assistervi.

I brani presentati fanno parte di un cd prodotto da Wide Sound distribuito in allegato al quotidiano Il Centro del 21 dicembre. E’ stato quindi un po’ come spiare il contenuto dei pacchetti prima del tempo, ma Maurizio e la sua band sapendo che siamo tutti un po’ birichini hanno pensato bene di non guastarci la sorpresa: ieri sera ci hanno stupito regalandoci qualche chicca inedita e squisite improvvisazioni.

La calda voce di Loredana Di Giovanni ha ammaliato noi ascoltatori e ci ha condotti attraverso visioni ora lievi come candidi paesaggi innevati, ora calde e avvolgenti come l’atmosfera di un jazz club d’oltreoceano.

Guidati dai ritmi trascinanti di Giacomo Parone, dall’impareggiabile basso di Maurizio Rolli e dai virtuosismi di  Manuel e Angelo Trabucco  -rispettivamente sassofono e tastiere-,  abbiamo navigato allegramente per 2 ore, tra citazioni colte e allusioni divertenti, in un mare di note, gustate in un silenzio cominciato per rispetto e continuato per il piacere di non perdere nemmeno il più piccolo passaggio. Il tutto condito dalla presenza discreta ma attenta dello staff del Ponte Vecchio, che è riuscito a saziare appetiti ben più terreni con la sua squisita cucina

Il primo concerto della nuova stagione del Kabala è stato un magnifico regalo per chiudere in bellezza il 2011. E per cominciare con stile il nuovo anno un grande ritorno:  Gigi Cifarelli,  giovedì 12, ore 20 Ponte Vecchio Ristorante Lounge Bar, Nuovo Kabala jazz club. Da non perdere!

 

×