Un cd “Beatless” che dopo pochi mesi dalla sua uscita ha entusiasmato la critica, immagini suggestive e le coreografie di una ballerina. Giovedì la serata Kabala non è solo musica dal vivo di qualità, si arricchisce di suggestioni particolari.
Il bassista Marco di Marzio con la sua “Special Band” composta da Bruno Marcozzi alla batteria, Massimiliano Coclite alle tastiere, Giancarlo Alfani, presidente dell’Associazione Kabala, alla chitarra e Libera D’Aurelio alla voce ci racconta alla sua maniera i quattro ragazzi di Liverpool. “Si tratta del primo gruppo che abbia mai ascoltato – dice Marco Di Marzio – è stato da subito un grande amore. Questo mio progetto non nasce a tavolino, è il frutto di una spontaneità che si è mantenuta costante negli anni. Suonando i loro brani mi sono accorto che riuscivo ad elaborare arrangiamenti diversi, senza un filo conduttore vero, forse anche per questo il cd Beatless è stato molto apprezzato, c’è spazio per il jazz, per il pop e tanti altri generi. Si tratta decisamente di un album eterogeneo e sarà bello riproporlo al Kabala con i mei compagni di viaggio, tutti indiscussi protagonisti del panorama musicale italiano”.
Beatles ma lontano dal genere beat, una scommessa azzardata poi vinta. “Sì il lavoro è stato molto apprezzato il beat caratteristico di quell’epoca musicale passa decisamente in secondo piano, c’è una rilettura delle melodie ed ovviamente degli arrangiamenti, una fedele rilettura non avrebbe avuto molto senso”. Si diceva dell’apprezzamento del cd “Beatless” (prodotto dall’etichetta discografica WideSound), un gradimento attestato da un live che Marco Di Marzio ha tenuto nei mesi scorsi presso il mitico Cavern di Liverpool che vide l’esordio proprio dei Beatles. Il lavoro sarà dunque riproposto dal vivo giovedì 16 febbraio persso il jazz club Kabala di Pescara (c/o Ponte Vecchio info e prenotazioni 085-4511302; 329-4113639) le note saranno accompagnate dalle immagini curate da Nausica D’Aurelio e dai passi di danza della ballerina Benedetta D’Aurelio.
Vi sarà anche un reading di alcuni testi selezionati da Azzurra D’Aurelio e interpretati dagli attori e doppiatori Arnaldo Guido e Federica Nico.