Dopo un concerto come quello di ieri vien voglia di uscire fuori e cercare un po’ di risposte soffiate dal vento.
C’era Bob Dylan col suo Blowing in the Wind, c’era The House of The Rising Sun, un pezzo che ha segnato un’epoca grazie alla versione degli Animals datata 1964, c’era James Taylor con le sue fantastiche ballads, c’erano anche Joni Mitchell e tanti altri.
Dove? Al Kabala ovviamente.
La splendida voce di Claudia Pantalone ci ha ricordato come la musica possa non soltanto far sognare, ma anche parlare di ribellione, di diritti, di uguaglianza e di libertà. E così nella consueta avvolgente e calda atmosfera da jazz club d’altri tempi, i pezzi del folk americano anni 60 e 70 hanno rapito i numerosi appassionati. Riduttivo parlare di rifacimenti, ogni brano, grazie alle originali soluzioni ed agli arrangiamenti studiati, ha assunto una veste tutta nuova.
Il risultato è nei fragorosi applausi finali. Il grazie va ad una grande band che ha regalato un’ora e mezza di ottima musica. Stiamo parlando della voce di Claudia Pantalone, del basso di Marcello Manuli, della batteria di Davide La Rovere, delle tastiere di Giacomo Salario e del sax di Manuel Trabucco “guest” della serata.
Ed ora è già tempo di prepararsi per il gran finale. Una serata pensata per chi ci ha seguito con entusiasmo in questa nuova avventura.
Il concerto di giovedì 12 maggio sarà riservato ai soli tesserati (affrettatevi dunque a tesserarvi presso i consueti Kabala points).
Gigi Cifarelli, se si pensa alla chitarra quasi impossibile non accostare questo nome al grande artista milanese. Sarà proprio lui a chiudere il cartellone primaverile del Kabala. Il musicista che ha suonato, tra gli altri, con Renato Zero, con Mina, con Chick Corea, salirà sul palco del Kabala e lo farà accompagnato da un “all star band” composta da Maurizio Rolli al basso, Israel Varela alla batteria, Angelo Trabucco alle tastiere.
Si proseguirà poi, fino a tarda notte, con una jam session tutta dedicata alla chitarra.
Gigi Cifarelli nel pomeriggio del 12 maggio, dalle 17 alle 19, terrà una master class presso l’Hostaria Pontevecchio in Via Nazario Sauro a Pescara. (per i tesserati è stato studiato un prezzo speciale di 20 euro, non tesserati 50 euro, per i non soci sarà possibile però tesserarsi direttamente presso l’Hostaria Pontevecchio, al costo di 10 euro, prima dell’inizio della master class).
Articolo di Paolo Di Sabatino